sabato, febbraio 02, 2008

Luciano Cilio


All'interno di un cd antologico allegato al numero di ottobre 2007 della rivista londinese The Wire - la più prestigiosa pubblicazione del mondo dedicata alle musiche di avanguardia - ho trovato un pezzo struggente di un musicista italiano. L'autore si chiama Luciano Cilio. Mi sono stupito moltissimo, perchè non conoscevo questo nome e invece era inserito tra i compositori attuali più importanti del momento ! Poi ho capito perchè non ne sapevo nulla: queste musiche vengono dal nostro ormai lontano passato, dagli anni Settanta napoletani, vulcanici e strordinari. Cilio era chiaramente un genio avanti di trenta anni rispetto al mondo che lo circondava. Isolato. Compreso solo dagli amici più intimi. Deluso. E' morto suicida all'età di trentatrè anni. La casa discografica Die Schachtel ha ripubblicato in cd il suo capolavoro Dell'universo assente: contiene musiche sublimi. Se riuscirete a procurarvi questo disco - è in tiratura limitata, 500 copie - ve ne innamorerete come è accaduto a me.

3 commenti:

Unknown ha detto...

io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente luciano cilio e di ricevere dalle sue mani ( le conservo ancora) le fotocopie delle recensioni del suo primo (ed unico album) "Dialoghi del presente" stampato in 1500 copie ( una la posseggo io) e mal distribuito dalla EMI benchè vi avessero lavorato nomi importanti come il produttore Renato Msrengo e musicisti notissimi come Tony Esposito. Nell' album tutti diedero il meglio di sè. Ogni musicista era un artista di fronte a sè stesso. Cilio era una persona con una idea chiarissima del suo progetto musicale. Imparò da shawn pilips a suonare il sitar, uno strumento introspettivo per antonomasia. Mi piace ricordare del disco le foto di Fabio Donato ed uno spazio su Myspace aperto dagli amici di Luciano Cilio.
Chiunque sia entrato in contatto con lui lo sente vicino.

mmaarrcc ha detto...

carmine, come posso contattarti in privato? vorrei chiederti di più su luciano... avrei anche un interessante (piccolo) documento su di lui che potrebbe interessarti! se sei disponibile, vedrò di lasciarti un recapito :)

Unknown ha detto...

ciao mmaarrcc

ti giro la mia casella di posta elettronica.
lì ti darò i miei recapiti telefonici.

cafrend@tin.it

sarò felice di conoscerti.